Famiglia Mazzaferro

Dietro alla nascita di Clotilde Brera c’è lo spiccato spirito imprenditoriale della famiglia Mazzaferro, proprietaria dell’esclusivo hotel Windsor in Porta Nuova dove nasce il primo Clotilde Bistrot.

La storia imprenditoriale di questa famiglia inizia nel 1949 quando Nello Mazzaferro arriva a San Paolo del Brasile, decidendo di lasciare un’Italia devastata dal secondo conflitto mondiale in cui non vede prospettive per il suo futuro e quello della sua famiglia. 

La città Brasiliana all’epoca era in pieno sviluppo e qui, fin dal suo arrivo, inizia a importare dall’Italia e dall’Europa e commerciare diversi tipi di beni.

Nel 1953, l’imprenditore ha la giusta intuizione e comincia a produrre, nel piccolo garage della sua abitazione situata nel quartiere di Vila Mariana di San Paolo, filo di Nylon, introducendo il primo filato sintetico mai prodotto in Brasile e fondando poi la Irmaos Mazzaferro e Cia Ltda. Nei successivi 15 anni espande la produzione diventando, con 3 fabbriche situate nell’area metropolitana di Sao Paulo il primo produttore di fili di Nylon di tutta l’America Latina, una delle maggiori produttrici al mondo di prodotti specifici per il settore Pesca Sportiva e Professionale e la maggior impresa produttrice di filati tecnici dell’America Latina.    

Il 31 marzo 1964 il golpe da parte dell’esercito brasiliano pone fine al governo di João Goulart. Il maresciallo Humberto de Alencar Castelo Branco diventa presidente del Brasile instaurando una dittatura destinata a durare 21 lunghi anni. 

A fronte di questi eventi politici Nello Mazzaferro ritiene opportuno trasferire parte degli investimenti in Italia, e nel 1964 acquista un terreno a Milano sul quale edifica un hotel di grande charme inaugurato nel 1968, noto ancora oggi come hotel Windsor, attualmente gestito dal figlio Giovanni, che, nel 2015 ha aperto Clotilde Bistrot. 

La mission di Clotilde è quella di elevare la ristorazione d’albergo ad un posizionamento più in linea con le esigenze dei clienti moderni offrendo l’eccellenza della materia prima interpretata in chiave moderna ed esaltata in tutta la sua semplicità, qualità della location e del servizio, quotidianità e accessibilità. Il locale è di tendenza elegante, retrò e ricercato ma allo stesso tempo accogliente e familiare, perfetto per tutte le occasioni della giornata: dalla colazione al cocktail dopo cena.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Clotilde Brera

Clotilde Brera è il secondo bistrot di proprietà della famiglia Mazzaferro dall'impronta retrò e dall’attitudine contemporanea, situato nel cuore del quartiere Brera di Milano. L’incantevole terrazza che si affaccia sulla storica Piazza San Marco, vero e proprio giardino botanico urbano reso esclusivo dagli arredamenti di design, è la location ideale per godere di una vista speciale sui vicoli di Brera, sperimentando la cucina d'autore firmata dallo Chef Domenico della Salandra abbinata alla mixologia innovativa del bartender Filippo Sisti.

Il menu, che varia ogni due mesi, è caratterizzato da un’attenta scelta degli ingredienti e celebra l’italianità con piatti della tradizione meneghina, come il risotto alla milanese e la cotoletta di vitello, e creazioni dello chef che valorizzano la materia prima attraverso giochi di consistenze e l’utilizzo di diverse tecniche culinarie.

Contatto

Piazza San Marco 6 20121 Milano Orari 18:00 - 23:00

Telefono 02.38316453