Il fascino del quartiere Brera e la sua storia.
Clotilde Brera sorge lungo quelle che un tempo erano le sponde del Laghetto San Marco, costruito nella seconda metà del ‘400, dove confluivano le acque del Naviglio della Martesana, crocevia fluviale di collegamento verso il Lago di Como fino e i paesi d’Oltralpe.
Le sue sponde del Laghetto di San Marco, collegate dal Ponte Medici e il ponte posto di fronte alla Chiesa duecentesca di S. Marco, erano il luogo perfetto per tranquille passeggiate e incontri sociali. Sul lato ovest si concentravano botteghe artigiane, prima fra tutte, l’officina del celebre scalpellino Pirovano. Sebbene il laghetto sia stato interrato nel 1935, il quartiere Brera non ha perso il fermento che lo caratterizzava già all’epoca tanto da essere riconosciuto oggi come uno dei quartieri più eleganti, storici e caratteristici del capoluogo meneghino. In quest’atmosfera vivace Clotilde Brera vuole far rivivere l’atmosfera della Milano di un tempo in un locale affacciato sulla Basilica di San Marco.
Clotilde Brera volge lo sguardo alla storia di questo luogo nella sua cucina dove tradizione e modernità si intrecciano per esprimersi in piatti autentici, caratterizzati da devozione per gli ingredienti di qualità, rispetto per le materie prime e il loro legame con il territorio e la stagionalità, oltre che nelle scelte stilistiche che caratterizzano l’originale interior design del bistro, in perfetto equilibrio tra passato e presente.