La terrazza di Clotilde Brera si trasforma in un incantevole giardino d’inverno
Luci magiche, botaniche ricercate e una vista suggestiva su Piazza San Marco per un’esperienza gastronomica d’autore ad alta quota.
La terrazza più suggestiva di Milano riprende vita e si trasforma in un incantevole giardino d’inverno: da Clotilde Brera, in Piazza San Marco, sarà nuovamente possibile godere della vista privilegiata su una delle piazze più romantiche di Milano e al contempo sperimentare la cucina firmata dallo chef Domenico Della Salandra.
Un vero e proprio dehor ad alta quota, circondato da luci magiche e botaniche esclusive capaci di rendere la location ancora più ricca di fascino e unica nel suo genere, grazie alla possibilità di mangiare al caldo en plein air, sfidando le temperature rigide della stagione. La moderna struttura in vetro installata sulla terrazza contribuisce ad aumentare il fascino di questa location e a tradurre visivamente la doppia anima del ristorante: un mix & match ben riuscito di dettagli retrò e contemporaneità che esprimono lo spirito di Clotilde Brera di tendenza e ricercato, senza dimenticare l’importanza della storia e delle tradizioni. Un’oasi incantata con affaccio su Piazza San Marco, ideale per vivere un’esperienza speciale circondati dal fascino maestoso del quartiere più artistico della città, perfetta sia per una pausa pranzo di classe che per una cena esclusiva con vista sui vicoli di Brera e sui tetti della città, oltre che per ospitare eventi privati e aziendali.
A completare lo charme di questa scenografia la cucina d’autore dello chef Domenico Della Salandra, che si esprime attraverso una serie di piatti che puntano i riflettori su una grande materia prima, sublimata attraverso tecniche culinarie che giocano tra tradizione e innovazione. Una dicotomia che si sviluppa nel menu di Clotilde Brera attraverso ricette che rileggono grandi cult della tradizione meneghina come cotoletta, risotto alla milanese, la Cassoeula, e creazioni di ampio respiro che attingono al ricco patrimonio della gastronomia italiana con un’interpretazione moderna e originale. Per chi ama giocare e farsi sorprendere a tavola c’è la possibilità di sperimentare con curiose proposte in food pairing, che fanno incontrare i cocktail della drinklist firmata dal mixologist Filippo Sisti e i piatti di Domenico Della Salandra. Tra i nuovi abbinamenti proposti c'è quello tra Uovo in camicia, salsa al cacio e crumble al pepe e Purple Place un cocktail firmato Filippo Sisti a base di Mezcal, Decotto d'Ibisco, prugne e mais morado, spremuta di lime e sciroppo d'agave.
"L'uovo in camicia è un piatto all'apparenza semplice, ma che in realtà richiede una grande preparazione tecnica per avere una resa perfetta per il servizio." racconta lo chef Domenico Della Salandra. "In questa creazine all'uovo in camicia si uniscono spuma di cacio, crumble di mandorle e per finire pepe."
Un piatto molto goloso e dal gusto rotondo, che si accompagna perfettamente al cocktail Purple Place, dove le note affumicate del mezcal s'intrecciano ai profumi floreali del decotto di ibisco, prugne e mais morado per un interessante gioco tra note dolcezza affumicature. Rimane in carta il pairing tra un cult come la Cotoletta in match con Ameri-calmo, una rilettura contemporanea di un classico dell’aperitivo firmata Filippo Sisti creata utilizzando un bitter aromatico alle bacche di goji, vermouth rosso e soda al tamarindo che con la sua acidità contrasta e sgrassa la cotoletta.
La location del giardino d’inverno renderà ancora più suggestiva e sorprendente la proposta di questo ristorante che fa dell’accoglienza e della ricercatezza la sua cifra stilistica rendendo Clotilde Brera un indirizzo unico nel cuore di Milano.