Una drink list firmata da Filippo Sisti di Talea e un percorso di foodpairing che fa incontrare mixology & cucina d’autore.

Oltre all’esperienza culinaria anche i cocktail giocano in prima linea da Clotilde Brera e vantano la firma di Filippo Sisti dell’innovativo cocktail bar Talea, che ha curato la consulenza per la drink list del locale. Prodotti freschi e accenti ludici danno vita a originali twist on classic che celebrano le icone del bere miscelato con tocchi creativi e ricercati per una proposta da bere perfetta sia per il momento dell’aperitivo che per essere gustata a tutto pasto durante la cena. 

Il menu prevede anche una speciale degustazione formato foodpairing che si esprime in un percorso tra proposta culinaria e cocktail studiato dallo chef Domenico Della Salandra e Filippo Sisti per esaltare al meglio sapori e ingredienti di entrambe le ricette.

“Nel match tra piatti e cocktail gli abbinamenti si creano per completamento, ovvero si abbinano i drink che meglio riescono ad equilibrare il sapore finale percepito al palato” racconta Filippo Sisti. “Quindi se un piatto è particolarmente grasso andremo a lavorare sulle acidità, mentre se prevale la nota amara cercheremo la dolcezze e freschezza all’interno del cocktail da proporre in pairing.”

Il percorso di foodpairing è composto da tre portate abbinate ad altrettanti drink e prevede un’entrata, un piatto della tradizione e un dessert. Si parte con Salmone, the verde, pernod in tandem al Sour di René, a base di bitter di pesca, sciroppo di aneto, meringhe fresche, tequila e succo di lime, dove la nota balsamica e citrica del drink contrasta il salmone ed esalta il te verde.

A seguire un simbolo della tradizione meneghina come la Cotoletta è abbinata all’americano, un classico dell’aperitivo che nella rilettura contemporanea di Filippo Sisti si trasforma in Ameri-calmo utilizzando un bitter aromatico alle bacche di goji, vermouth rosso e soda al tamarindo che con la sua acidità contrasta e sgrassa la cotoletta.

Per concludere l’esperienza gastronomica si passa al dolce con una Crema bruciata luppolo e rabarbaro dalla forte connotazione amara accompagnata da Noblesse Oblige un cocktail che gioca tra note dolci e affumicate a base di mezcal, pompelmo rosa, mandarinett e cardamomo per un finale balsamico e fresco.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Clotilde Brera

Clotilde Brera è il secondo bistrot di proprietà della famiglia Mazzaferro dall'impronta retrò e dall’attitudine contemporanea, situato nel cuore del quartiere Brera di Milano. L’incantevole terrazza che si affaccia sulla storica Piazza San Marco, vero e proprio giardino botanico urbano reso esclusivo dagli arredamenti di design, è la location ideale per godere di una vista speciale sui vicoli di Brera, sperimentando la cucina d'autore firmata dallo Chef Domenico della Salandra abbinata alla mixologia innovativa del bartender Filippo Sisti.

Il menu, che varia ogni due mesi, è caratterizzato da un’attenta scelta degli ingredienti e celebra l’italianità con piatti della tradizione meneghina, come il risotto alla milanese e la cotoletta di vitello, e creazioni dello chef che valorizzano la materia prima attraverso giochi di consistenze e l’utilizzo di diverse tecniche culinarie.

Contatto

Piazza San Marco 6 20121 Milano Orari 18:00 - 23:00

Telefono 02.38316453