Una drink list firmata da Filippo Sisti di Talea e un percorso di foodpairing che fa incontrare mixology & cucina d’autore.
Oltre all’esperienza culinaria anche i cocktail giocano in prima linea da Clotilde Brera e vantano la firma di Filippo Sisti dell’innovativo cocktail bar Talea, che ha curato la consulenza per la drink list del locale. Prodotti freschi e accenti ludici danno vita a originali twist on classic che celebrano le icone del bere miscelato con tocchi creativi e ricercati per una proposta da bere perfetta sia per il momento dell’aperitivo che per essere gustata a tutto pasto durante la cena.
Il menu prevede anche una speciale degustazione formato foodpairing che si esprime in un percorso tra proposta culinaria e cocktail studiato dallo chef Domenico Della Salandra e Filippo Sisti per esaltare al meglio sapori e ingredienti di entrambe le ricette.
“Nel match tra piatti e cocktail gli abbinamenti si creano per completamento, ovvero si abbinano i drink che meglio riescono ad equilibrare il sapore finale percepito al palato” racconta Filippo Sisti. “Quindi se un piatto è particolarmente grasso andremo a lavorare sulle acidità, mentre se prevale la nota amara cercheremo la dolcezze e freschezza all’interno del cocktail da proporre in pairing.”
Il percorso di foodpairing è composto da tre portate abbinate ad altrettanti drink e prevede un’entrata, un piatto della tradizione e un dessert. Si parte con Salmone, the verde, pernod in tandem al Sour di René, a base di bitter di pesca, sciroppo di aneto, meringhe fresche, tequila e succo di lime, dove la nota balsamica e citrica del drink contrasta il salmone ed esalta il te verde.
A seguire un simbolo della tradizione meneghina come la Cotoletta è abbinata all’americano, un classico dell’aperitivo che nella rilettura contemporanea di Filippo Sisti si trasforma in Ameri-calmo utilizzando un bitter aromatico alle bacche di goji, vermouth rosso e soda al tamarindo che con la sua acidità contrasta e sgrassa la cotoletta.
Per concludere l’esperienza gastronomica si passa al dolce con una Crema bruciata luppolo e rabarbaro dalla forte connotazione amara accompagnata da Noblesse Oblige un cocktail che gioca tra note dolci e affumicate a base di mezcal, pompelmo rosa, mandarinett e cardamomo per un finale balsamico e fresco.